Barriere di sicurezza • Specifiche tecniche
La produzione di barriere stradali Marcegaglia Buildtech è progettata e sviluppata in totale conformità alle normative vigenti in materia di sicurezza.
La normativa europea di riferimento EN 1317 (Barriere di sicurezza stradali) indica i requisiti di prestazione per i sistemi di contenimento, ne definisce le classi di prestazione e i criteri di accettazione per le prove d’urto (crash tests), per la certificazione di prestazione (CE).
Barriere stradali:
CLASSI DI PRESTAZIONE, CRITERI DI ACCETTAZIONE PER LA PROVA D’URTO, METODI DI PROVA SECONDO EN 1317-1 e -2
Tutte le barriere stradali destinate all’installazione su terreno stabilizzato, asfalto o manufatti in cemento sono sottoposte a prove d’urto volte a certificare l’ottenimento di due risultati principali:
– veicoli leggeri: assorbimento dell’impatto
– veicoli pesanti: contenimento e rinvio del veicolo
La norma stabilisce i seguenti criteri per il controllo dei risultati delle prove, allo scopo di garantire la sicurezza del prodotto.
LIVELLO DI SEVERITA’ DELL’URTO
I livelli di severità devono essere riportati in tutti i test con veicolo leggero.
Tutte le barriere Marcegaglia Buildtech hanno un indice di performance (ASI e THIV) tali da garantire la più elevata sicurezza degli occupanti del veicolo.
DEFORMAZIONE DELLA BARRIERA DI SICUREZZA
La deformazione delle barriere è caratterizzata dalla larghezza operativa (W), dalla deflessione dinamica (D) e dall’intrusione del veicolo (Vi). La larghezza operativa è la distanza tra il lato rivolto verso il traffico prima dell’urto e la massima posizione laterale dinamica della barriera stessa.
La deflessione dinamica è lo spostamento laterale massimo del lato della barriera rivolto verso il traffico.
Inoltre il parametro definito come intrusione del veicolo è utilizzato per misurare la massima posizione laterale dinamica del veicolo.
ALTRI PARAMETRI VALUTATI CON CRITERI DI TIPO QUALITATIVO
– assenza di ribaltamento del veicolo
– VCDI: Vehicle Cockpit Deformation Index (indice di deformazione dell’interno del veicolo)
– traiettoria di uscita all’interno del “CEN box”
– nessun distacco completo dei principali componenti longitudinali
– nessuna intrusione all’interno del veicolo
Terminali ed elementi di collegamento di barriere stradali:
CLASSI DI PRESTAZIONE, CRITERI DI ACCETTAZIONE PER LA PROVA D’URTO, METODI DI PROVA SECONDO EN 1317-4
Il terminale è inteso come la zona di inizio e/o fine di una barriera di sicurezza.
Sono valutati altri parametri quali:
– livello di severità dell’urto
– deformazione dell’estremità
– assenza di espulsione di parti
– assenza di ribaltamento del veicolo
– traiettoria di uscita all’interno del “CEN box”
Scarica qui il PDF – Specifiche tecniche
Requisiti di prodotto e valutazione di conformità:
REQUISITI PER SISTEMI DI CONTENIMENTO DI VEICOLI SECONDO EN 1317-5
Per garantire le corrette performance dei sistemi di sicurezza stradale, la loro produzione e installazione deve essere sottoposta ai controlli previsti dalla norma EN 1317-5 in uso congiunto con le parti 1, 2, 3 e 4.
La conformità dei sistemi di contenimento stradale ai requisiti della norma EN 1317-5 deve comprendere:
– prove iniziali sul tipo di prodotto (ITT, Initial Type Testing)
– controllo del processo di fabbrica (FPC, Factory Production Control)
In presenza di questa conformità, gli enti certificatori accreditati dall’Unione Europea possono emettere il certificato di conformità che consente l’applicazione della marcatura CE. La marcatura CE indica che i prodotti sono conformi ai requisiti di una norma armonizzata specifica e che possono circolare liberamente sul mercato dell’Unione Europea.
Barriere per motociclisti:
METODO DI PROVA SECONDO UNE 135900:2008
Marcegaglia Buildtech ha sviluppato un sistema per la protezione dei motociclisti, installabile su tutte le barriere esistenti, e lo ha sottoposto a prove d’urto secondo la normativa nazionale spagnola UNE 135900, dato che non è ancora entrato in vigore uno standard europeo armonizzato.
I criteri di prova per i sistemi continui prevedono due lanci (uno sul palo, uno in posizione centrale) di un manichino di massa pari a circa 80 kg, ad un angolo di 30° e ad una velocità di 60 km/h.
La barriera per motociclisti Marcegaglia Buildtech ha fatto riscontrare performance di livello I, garantendo quindi la massima protezione oggi disponibile per la sicurezza dei motociclisti.